CURRICULUM DI ANTONIO MASSELLI

 

 

Nato a Foggia il 1/12/1951 – Titolo di Studi- Maturità Scientifica presso l’Istituto  Checchia Rispoli di San Severo - Professione Imprenditore - Coniugato con prole , risiede a San Severo.

Non ancora diciottenne, per la sua passione per la Storia Locale, fu presentato dal Prof.Angelo Russi ad un gruppo di giovani studiosi,   che aveva già formato in San Severo un  Centro Culturale denominato Centro Studi Sanseveresi, diretto dall’Avv. Umberto Pilla,il centro culturale aveva come punti di riferimento  per  i suoi studi e ricerche  oltre che la Sovrintendenza, Professori Universitari come il Prof. Pasquale Corsi il Prof. Angelo Russi,e come Direttore Responsabile per le pubblicazioni di Storia Locale, il Prof. Nino Casiglio. In questo Cenacolo di  Cultori di Storia Patria, Antonio Masselli ha maturato la sua formazione nel campo  della Storia Locale.

Di recente, La Biblioteca Provinciale di Foggia,ha pubblicato e reso noto, tutto il lavoro svolto, in anni di attività, da questo gruppo di amanti della  Nostra Storia (in La Capitanata- Anno XLIX- N. 25- Giugno 2011- Russi Vittorio).

Antonio Masselli fu uno dei primi iscritti all’ARCHEOCLUB  d’ITALIA -Sezione di San Severo.

Sulla testata “Cronaca di Foggia-  di Martedì 22 maggio 1990-pag.3- si riporta che Antonio Carafa, direttore del CRSEC ricorda, in un Catalogo dei Beni Culturali, edito dalla Regione Puglia, l’opera meritoria di alcuni cittadini, tra i quali Antonio Masselli,che nel corso degli anni si sono adoperati per la salvaguardia dei Beni Culturali e li definisce Cittadini Benemeriti per l’opera di ricognizione, documentazione e salvataggio di tutti i siti di interesse storico della nostra zona.

In una recente pubblicazione edita dal MAT- Antonio Masselli è citato fra “I Padri  del Museo. ( Antonacci Elena- Trame di Storia-Guida alle Collezioni Archeologiche del Museo dell’Alto Tavoliere- Grenzi Editore-2009-pagg.2-3) .

 

Libri pubblicati da Antonio Masselli:

 

1 - Cenni Storici sulla Devozione per la Vergine del Soccorso, Dotoli - San Severo - 1987

2 -  L’inaugurazione dell’Edificio Scolastico e la venuta del Principe Ereditario a San Severo - Ed.Miranda - San Severo - 1993

3 -  Trascrizione e Studio analitico documentato del  manoscritto di Antonio Irmici-“Brevi Cenni sulla Chiesa della Pietà”- Malatesta-Apricena - 2001

4 - La Settimana Santa a San Severo-Le Chiese e le Confraternite Malatesta - Apricena - 2003

5 -  La Banda Bianca e la Banda Rossa  di San Severo nelle Puglie - Esseditrice - San Severo - 2006

6 -  Cenni storici sulla Devozione per la Vergine del Soccorso (II Edizione) - Esseditrice - San Severo - 2011

Inoltre Antonio Masselli ha pubblicato circa 50 articoli di Storia Locale su diverse testate giornalistiche, ed è citato su circa 60 pubblicazioni di cui  elenchi  presso la  Società di Storia Patria-Sezione di San Severo-Alta Capitanata.

 

 

 

Conferenze tenute da Antonio Masselli:

 

Il 16/6/1994- Conferenza tenuta nell’Aula Magna dell’Edificio Scolastico De Amicis di San Severo, in occasione della Presentazione del libro di Antonio Masselli- L’Inaugurazione dell’Edificio… Presentazione a cura del Rotary Club di San Severo-Presidente Dott. Roberto Pasquandrea.

Il 31/1/1995- Conferenza su “Testimonianze dell’Attività umana nella nostra zona, dal Paleolitico al  Periodo Romano”-Scuola Media Aldo Moro di San Severo.

Il 30/4/1996- Conferenza su “Raimondo Di Sangro-Principe di San Severo e la Cappella San Severo a Napoli”-Scuola Media Palmieri di San Severo.

Il 22/11/1997-Conferenza su “Insediamenti umani nella Capitanata,dalla Preistoria al Medioevo” Conferenza tenuta da Antonio Masselli a Castelnuovo della Daunia, nei locali della Scuola Elementare(Corso di Aggiornamento-Progetto Genitori-Anno Scolastico 1997/98).

Il 6/1/2012-Conferenza tenuta da Antonio Masselli  a San Severo, nel Santuario della Madonna del Soccorso, per la presentazione  del suo libro:”Cenni Storici….II° Edizione”.

Hanno introdotto e presentato il relatore Antonio Masselli, Mons. D.Mario Cota e il Vescovo  di San Severo S.Ecc.Angelo Renna.

Il 16/5/2012- Conferenza di Antonio Masselli  nella Sala Conferenze dell’Hotel Cicolella di San Severo- “la Devozione per la Vergine del Soccorso”,.organizzata dall’Archeoclub di San Severo-Hanno introdotto e presentato il  Relatore , il Prof.Armando Gravina, Presidente dell’Archeoclub Sezione di San Severo e il Segretario dell’Archeoclub Grazioso Piccaluga.

 

Partecipazione a Convegni:

 

Il 29/1/2006-Partecipazione in qualità di  Relatore, al Convegno sulle Bande Musicali di San Severo, tenutosi a San Severo, nel Teatro Comunale,in occasione del Centenario della Vittoria della Banda Bianca di San Severo, a Milano nel 1906.

Convegno organizzato dal Comune di San Severo.

Il 20-21 Marzo 2015- Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno su CelestinoV° -“Lo gratioso Celestin” tenutosi a San Severo nell’Auditorium del Teatro Comunale  G.Verdi e organizzato dal Comune di San Severo.

Antonio Masselli ha relazionato sul tema:”La presenza dei Padri Celestini sul nostro territorio”

Antonio Masselli ha ricevuto inoltre numerosi attestati e riconoscimenti in occasione dei diversi eventi culturali.                                                                                                    

 

Torna a Soci Ordinari