CURRICULUM DI ASSUNTA FACCHINI

 

Assunta Facchini, nata a Isola Del Liri (Frosinone) e residente a San Severo (FG), ha conseguito: 1) Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso Istituto “Cesare Baronio” di Sora (FR); 2) Diploma di Specializzazione in Consulenza del Lavoro - Ministero del Lavoro; 3) Diploma di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (110/110 + pubblicazione della tesi) O.N.A.R.M.O.- Roma; 4) Frequenza Scienze Statistiche e Matematiche, Università La Sapienza di Roma (costretta ad abbandonare a pochi esami dalla laurea, per motivi familiari e di trasferimento in Puglia); 5)Laurea di Dottore in Filosofia - Università degli Studi di Bari. 6) Qualificazione come collaboratrice di Studio Medico - Ordine dei Medici Foggia.

Ha svolto l’attività di Assistente Sociale nella città di Roma (presso alcune borgate: Arco del Travertino, Tor Fiscale, Centocelle, ecc. e un centro sperimentale per la riabilitazione degli ergastolani in attesa di grazia) e in alcuni paesi e industrie della provincia di Frosinone: Sora, Isola del Liri, Arpino, Fontanaliri, Castelliri. Ha insegnato presso la Scuola Media a Roseto Valfortore e presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale a San Severo  Ha svolto attività di Consulenza del lavoro nel Comune di Roseto Valfortore (FG).  Ha collaborato presso lo studio medico del defunto marito dr. Raffaele Iacovino come segretaria (regolarizzazione dei documenti di lavoro, tenuta dei registri contabili, ecc.)

E’ stata Presidente della Sezione di San Severo dell’Associazione Nazionale Femminile Olimpia.

Ha collaborato con la Rivista di Politica Economica il Messaggero Economico Italiano, con Il Lavoro e con altri periodici.

 

 

 

 

Ha contribuito alla raccolta di Studi per una Storia di San Severo con Aspetti economici, sociali e politici (1895-1920) - (Tip. Sales, San Severo, 1989). 

Ha curato con Introduzione e note "Ritratti" di Raffaele Iacovino (ed. Centrografico Francescano, Foggia, 2002);

Ha pubblicato il romanzo Guerra, Dolore, Amore (I ed. Arti Grafiche Malatesta, Apricena, 2007 - II ed. Arte Grafica e Contabilità, San Severo, 2012) e Fratture Esistenziali, racconti (ed. Arte Grafica e Contabilità, San Severo, 2012).

E’ autrice, assieme a Raffaele Iacovino, di Proletariato Agricolo e Movimento Bracciantile in Capitanata (1861-1950) da Mucci a Cannelonga (Lacaita Editore, Manduria, 1982), di Leone Mucci - Il difficile cammino del Socialismo (Capone Editore, Cavallino di Lecce, 1989), e di Le Origini dei Partiti in Capitanata (1860-1926), (Leone Editrice, Foggia,1994).    

     A. F.

     Torna a Soci Ordinari