CURRICULUM DI PASQUALE CORSI

 

     

    Pasquale Corsi ha compiuto i suoi studi presso il Liceo classico “Matteo Tondi” di San Severo ; si è poi iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari, laureandosi con lode nel 1965 in Lettere classiche. Dopo un periodo di insegnamento nelle scuole di San Severo e di altri centri della Capitanata, è passato nei ruoli dell’Università, percorrendo le varie tappe della carriera a Bari ed a Chieti.

    Da circa trent’anni  è professore ordinario di Storia medievale nell’Università di Bari, dove insegna anche Storia bizantina. E’ stato docente presso le Università di Chieti e di Foggia, oltre che presso la sede di Taranto e presso l’Archivio di Stato di Bari. Ha tenuto cicli di lezioni e seminari nella Pontificia Facoltà Teologica Pugliese e nelle Università di Buenos Aires e di Conception dell’Uruguay.

     È componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia medievale presso l’Università di Lecce ed è stato direttore dei corsi di perfezionamento tenuti nell’Università di Bari.  

  

    

 

     

       È attualmente Vicepresidente della Accademia delle Scienze di Puglia e, inoltre, socio ordinario della Accademia Angelica Costantiniana di Roma.

       È Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, con sede a Bari, ed è stato Presidente della Sezione di San Severo della medesima Società.

      È membro del comitato di redazione delle riviste “Nicolaus”, “La Porta d’Oriente”, “Carte di Puglia” e “Archivio Storico Pugliese” ; è stato cofondatore e redattore della rivista “Quaderni medievali”. È componente del Comitato scientifico delle riviste “Studi Bitontini”, “Fogli di Periferia” e dei “Convegni sulla Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia”. È presidente della giuria del Premio Capitanata.

           Ha finora al suo attivo circa quattrocento pubblicazioni  scientifiche, tra volumi e saggi di ambito storico e letterario ; ha inoltre curato l’edizione di numerosi  Atti di Convegni, da lui organizzati e diretti.

      Si è ritenuto perciò opportuno citare solo i volumi (tranne una sola eccezione), suddividendone l’elenco nelle seguenti  tre sezioni :

A.      Monografie

1.       La spedizione italiana di Costante II  [ Il mondo medievale. Sezione di Storia bizantina e slava,5], Bologna 1983.

2.       La traslazione di san Nicola. Le fonti  [ Biblioteca di San Nicola. Centro di Studi Nicolaiani. Studi e Testi, 8 ], Bari 1987.

3.       Itinerari di ricerca. Esperienze e problemi di storia del Medioevo, Bari 1988.

4.       Le origini francescane e la Puglia. Problemi e prospettive  [ Quaderni della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Puglia, 1 ], Bari 1988.

5.       Bisanzio e la Puglia. Linee di ricerca per la storia del Mezzogiorno nel Medioevo, Bari 1994.

6.       Tra pubblico e privato. Aspetti di vita quotidiana nel Mezzogiorno medievale, Bari 1998.

7.       Bisanzio e il Mezzogiorno d’Italia. Ricerche e problemi  [ Terzo Millennio. Collana di Fonti e Studi storici, 1 ], Bari 1999.

8.       Castelnuovo della Daunia nel Medioevo. Testimonianze ed ipotesi per una storia da riscoprire, Foggia 2000.

9.       Ai confini dell’Impero. Bisanzio e la Puglia dal VI all’XI secolo [ Terzo Millennio. Collana di Fonti e Studi storici, 2 ], Bari 2002.

10.   Lo specchio del Medioevo. Il mito e la memoria del Medioevo nella letteratura moderna e contemporanea. Prime ricerche [ Terzo Millennio. Collana di Fonti e Studi storici, 3 ], Bari 2002.

11.   Itinerari di ricerca II. Esperienze e problemi di storia del Medioevo [ Terzo Millennio. Collana di Fonti e Studi storici, 5 ], Bari 2003.

12.    Altamura bizantina e sveva [ Carnet, 1], Bari 2005.

13.   Federico II di Svevia. Aspetti e problemi [ Carnet, 2 ], Bari 2006.

14.   Dal pellegrinaggio alla crociata. Ideali , protagonisti, itinerari [ Carnet, 4 ], Bari 2007.

15.   Monaci e monasteri bizantini del Mezzogiorno d’Italia. Un sondaggio [ Carnet, 5 ], Bari 2010.

16.   Popolamento e sviluppo urbano nella Puglia medievale. Alcuni esempi, Apricena 2012.

17.   Bisanzio e il Mezzogiorno d’Italia. Nuovi studi, Putignano 2012.

            18  Itinerari di ricerca III. Esperienze e problemi di storia del Medioevo [Testi & Documenti, 10], Levante editori, Bari 2014, pp. 645. 

            19   Al centro del Mediterraneo. Scontri ed incontri tra Oriente ed Occidente [Collana Radici, 9. 2^ serie], Edizioni del Rosone, Foggia 2015, pp. 383.

 

B.      Volumi miscellanei  e  Atti di Convegni , a cura di P. Corsi

1.       Il  Gargano tra Medioevo ed Età moderna  [ Biblioteca Minima di Capitanata, 9], San Marco in Lamis 1995.

2.       Il  Gargano e il mare [ Biblioteca Minima di Capitanata, 13 ], San Marco in Lamis 1995.

3.       Chiara d’Assisi e il movimento clariano in Puglia [Quaderni della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Puglia, 2 ], Bari 1996.

4.       Uomini, storia e civiltà nel Gargano tra Medioevo ed Età moderna [ Biblioteca Minima di Capitanata, 17 ], San Marco in Lamis 1997.

5.       Monasteri  e conventi del Gargano : storia, arte, tradizioni [ Biblioteca Minima di Capitanata, 22], San Marco in Lamis 1998.

6.       Pellegrinaggi, pellegrini  e santuari sul Gargano [ Biblioteca Minima di Capitanata, 28 ], San Marco in Lamis 1999.

7.       San Nicandro Garganico tra Preistoria ed Età moderna [ Biblioteca Minima di Capitanata, 40], Foggia 2002.

8.       Per antiche e per moderne carte. Scritti scelti di Salvatore Impellizzeri [ Terzo Millennio. Collana di Fonti e Studi storici, 4 ], Bari 2003.

9.       Corrado IV di Svevia. I discendenti di Federico II tra Regno ed Impero [ Terzo Millennio. Collana di Fonti e Studi storici, 6 ], Bari 2006.

10.   Storia del Medioevo, Bologna 2008.

 

     C.      Volumi  e scritti di maggior rilievo sulla storia di San Severo

1.       Le pergamene dell’Archivio Capitolare di San Severo (secoli XII-XV), Bari 1974.

2.       San Severo nel Medioevo, in Studi per una storia di San Severo, a cura di B. Mundi, I, San Severo 1989, pp. 165-337.

3.       Regesto delle pergamene di San Severo in Età moderna, San Severo 1992.

4.       Il viaggio immaginario. Un imperatore a San Severo. L’itinerario di Carlo V tra mito e politica [Quaderni di Teleradio San Severo ], San Severo 2006.

5.       Memoria di una città. San Severo dal Cinquecento ad oggi. Annotazioni di storia e cultura [Gervasiana. Studi, 9 ], San Severo 2011.

           P. C.

                                                    ====================

 

                 Torna a Soci Ordinari