CURRICULUM DI SILVANA DEL CARRETTO

 

Nata a Serracapriola, vive da oltre 40 anni a San Severo.

Maturità classica al Liceo “Tondi” di San Severo e studi universitari (Facoltà di Lettere) presso l’Università degli Studi di Bari.

Si è dedicata alla poesia sin dalla prima giovinezza, in seguito anche alla narrativa. Premiata o segnalata in molti concorsi letterari a carattere nazionale nell’arco di oltre 50 anni, ha pubblicato poesie e racconti su antologie e riviste a Foggia, Manfredonia, San Severo, Napoli, Salerno, Catania, Pescara, Cuneo, Avellino, Roma, Modena.

E’ presente con due poesie ne La storia della Letteratura dell’ultimo Novecento (II volume) della Gabrieli Editore, Roma 2007, e in alcune Antologie poetiche di varie Case Editrici.

Con articoli vari (oltre 400), specialmente di etnostoria, ha collaborato e collabora da molti anni con diversi giornali e riviste pugliesi: Il Rosone, Il Provinciale, Come, tutti di Foggia, Il Corriere di San Severo, Il Pirgiano di San Giovanni Rotondo, La mia città di San Nicandro Garganico, Il Centro di Lucera, e con alcune riviste specializzate, oltre che con riviste letterarie, come Silarus, Il Convivio, Cultura e prospettive.

Sua è la pagina culturale della rivista nazionale Le Rotisseur.

Una sua raccolta di 37 racconti (tutti ambientati nei centri della provincia di Foggia) è stata pubblicata nel 2002 dalle Edizioni del Poggio col titolo Antiche storie della terra dauna, con presentazione dello scrittore italo-americano Joseph Tusiani. Nel 2007 dalla stessa Casa Editrice è stato pubblicato un secondo libro di racconti dal titolo Racconti variopinti (che accoglie trame di diverse direzioni narrative, dal fantastico al reale, dalla storia all’immaginario), con presentazione del poeta-scrittore e critico letterario Santino Spartà.

Del 2012 è la sua ultima raccolta di “Racconti” della Aletti Editore, seguita, nel 2013, da Incontri e Ricordi.

Due le sue plaquettes di poesie: Quattro passi fra le nuvole, con presentazione di M. Vittoria Lamedica, nel 2000, Gargano magico, con presentazione del poeta Michele Coco, nel 2010.

Da circa trent’anni si dedica alla ricerca etnografica, avendo avuto come maestro il prof. Cleto Corrain della Università di Padova, con la cui cura è stato pubblicato il suo primo lavoro di ricerca su San Severo nei Quaderni di quella Università, nel 1984.

 

Ha pubblicato in volume:

Le edicole devozionali a San Severo (con Armando Gravina), nel 1986;

Serracapriola, note di storia, usi e costumi (con A. Gravina), 1989;

San Severo, usanze, tradizioni, impronte del tempo passato, 1996;

San Paolo di Civitate. Note di storia e tradizioni popolari (con A. Gravina), 1997;

Campomarino, ricerche etnografiche (con P. Di Giulio), 1984;

Santa Croce di Magliano (con Autori vari), 1986;

Celenza Valfortore: usanze e tradizioni, 2008;

I giardini di San Severo, 2010;

Castelnuovo della Daunia : L'eco del passato, 2016.

S.D.C.

 

Torna a Soci Ordinari