CURRICULUM DI ROBERTO MARIA PASQUANDREA

 

        Roberto Matteo Pasquandrea, specialista in Anestesia e Rianimazione, è Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e socio ordinario della Società Italiana di Storia della Medicina. Pasquandrea è stato tra i fondatori dell’Archeoclub d'Italia sede di San Severo, nel quale ha assunto la carica di presidente per dieci anni e, negli stessi anni e nel medesimo Sodalizio, anche di Consigliere nazionale.

        Sempre nella veste di presidente dell'Archeoclub di San Severo ha avviato i Convegni nazionali di Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia (oggi giunti alla 30° edizione) ed ha fondato, con il Comune di Torremaggiore e l’Università di Bari, il Centro di Studi Medievali della Capitanata, che ha avuto il merito di condurre campagne di scavi per dieci anni, con l'Ecole Francaise de Rome e la Sorbona di Parigi, sul sito dove sorse la città di Fiorentino, in cui nel 1250 morì l’imperatore Federico II, e di celebrare ben tre Convegni Internazionali sul Medioevo in Capitanata.

       Ha pubblicato un volume dedicato alla storia della chiesa di Santa Lucia in San Severo e numerosi articoli di storia, di archeologia, di medicina e di storia della Medicina su riviste scientifiche e su varie testate.

       Nel 2009 pubblica Chiesa di San Severino Abate e sue grance in San Severo e nel 2010 cura con Annamaria Bonsante Celesti Sirene. Musica e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento che raccoglie gli Atti del Seminario Internazionale tenutosi a San Severo il 7-9 Marzo 2008.

        Nel 2009 ha pubblicato il volume Chiesa di San Severino Abate e sue grance, al quale ha fatto seguito, nel 2010, Chiese parrocchiali di Santa Maria, San Nicola, San guovanni Battista e loro grance in San Severo.

       Attualmente detiene nella Diocesi di San Severo le cariche di direttore del Museo, dell'Archivio Storico e dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici. 

        R.M.P.      

       Torna a Soci Ordinari