LA SEZIONE DI SAN SEVERO
La sezione di San Severo e Alto Tavoliere è nata nel 1979, riunendo alcuni autorevoli esponenenti della cultura del territorio, come Nino Casiglio e Angelo Russi. Il presidente è Benito Mundi, che terrà la carica fino alla scomparsa, nel 2011. Mundi è il direttore della Biblioteca Comunale "Minuziano", a cui più tardi andrà il merito di aver creato il Museo Civico, presso la sede dell'ex Orfanotrofio.
Nel 2012, nell'ambito di una generale revisione del funzionamento delle singole sezioni della Società di Storia Patria per la Puglia, l'antica sezione di San Severo si riorganizza e procedendo al sollecito rinnovo delle sue cariche elettive. Di qui la ripresa di incontri regolari. Il Commissario straordinario Grazioso Piccaluga, nominato all'uopo dal presidente Cosimo D'Angela, ha guidato questa fase transitoria, che ha portato all'elezione del nuovo presidente e del consiglio direttivo della Sezione.
La scelta dei Soci è caduta sul prof. Pasquale Corsi,
ordinario di Storia Medievale nell'Ateneo di Bari e all'epoca Vice Presidente
della Società di Storia Patria per la Puglia. Sono eletti anche i membri del Consiglio
direttivo, nelle persone del
prof. Francesco Giuliani, del
prof. Armando Gravina e del dott. Grazioso Piccaluga.
Il Consiglio Direttivo del triennio in questione è formato da: dr. Grazioso Piccaluga (Presidente), prof. Francesco Giuliani, prof. Armando Gravina, dr.ssa Marianna Iafelice, dr. Ciro Panzone.
Nella riunione tenutasi il 30 maggio 2016 è stato ribadito il ruolo particolare della Sezione, che svolge anche una importante funzione di tutela della cultura della Città, intesa nelle sue varie accezioni, secondo le norme e lo spirito dello Statuto della Società di Storia Patria per la Puglia.
Nella riunione di fine settembre 2016 è stato dato il via libera al primo volume degli atti della sezione, a cura di Pasquale Corsi, e sono state fissate le direttive per il secondo volume.
A dicembre 2016 è stato pubblicato il volume "Percorsi", una raccolta di 10 saggi firmati dai soci della nostra sezione.
A novembre 2017 è stato pubblicato il secondo volume, "Studi sulla Capitanata", che raccoglie studi realizzati da 11 membri della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di San Severo e Alto Tavoliere.
Nel mese di aprile 2018 la sezione ha visto aumentare il numero dei soci ordinari, con 4 nuove immissioni.
Gennaio 2019: è stato pubblicato il nuovo volume di saggi prodotti dalla nostra Sezione della Società di Storia Patria. Gli otto studi coprono periodi diversi della storia, dal Neolitico al Novecento.
Dopo la lunga e infausta stagione segnata dal covid, sono riprese le attività.
Il 29 novembre 2023 si è riunita l'Assemblea della Società di Storia Patria per procedere al rinnovo delle cariche sociali. L'assemblea, dopo aver ringraziato il presidente uscente, Grazioso Piccaluga, per il prezioso lavoro svolto, ha eletto il nuovo direttivo, che risulta così formato: Francesco Giuliani (Presidente); Salvatore D'Amico (Tesoriere); Ciro Panzone (segretario); Mario Bocola, Marianna Iafelice, Walter Scudero e Antonio Masselli (Consiglieri). Il nuovo Direttivo resterà in carica per il triennio 2024-2026. A tutti l'augurio di buon lavoro. Il 1° gennaio 2026, a seguito di dimissioni, il dr. Grazioso Piccaluga è entrare nel Direttivo come Consigliere al posto del dr. Scudero.
Nel 2026 continuerà la serie di incontri mensili tenuti in collaborazione con altre associazioni operanti sul territorio, ed in particolare con l'Archeoclub di San Severo e la Don Tommaso Leccisotti di Torremaggiore, con cui viene organizzato annualmente, nel mese di dicembre, il Convegno su Federico II. La Sezione ricorda la sua volontà di collaborare con tutte le Associazione che hanno a cuore la promozione e la crescita culturale del Territorio.
