LA SEZIONE DI SAN SEVERO

 

      Nel 2012, nell'ambito di una generale revisione del funzionamento delle singole sezioni della Società di Storia Patria per la Puglia, l'antica sezione di San Severo ha provveduto a serrare le fila, riorganizzandosi e procedendo al sollecito rinnovo delle sue cariche elettive. Di qui la ripresa di incontri regolari. Il Commissario straordinario Grazioso Piccaluga, nominato all'uopo dal presidente Cosimo D'Angela, ha guidato questa fase transitoria, che ha portato all'elezione del nuovo presidente e del consiglio direttivo della Sezione.

      La scelta dei Soci è caduta sul prof. Pasquale Corsi, ordinario di Storia Medievale nell'Ateneo di Bari e all'epoca Vice Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia. Sono stati eletti anche i membri del Consiglio direttivo, nelle persone del prof. Francesco Giuliani, del prof. Armando Gravina e del dott. Grazioso Piccaluga.    

     Attualmente la Sezione conta 20 soci ordinari, che partecipano alle riunioni regolarmente indette. Inoltre, vanta un socio onorario nella persona del prof. Angelo Russi, ordinario di Storia Romana all'Università de L'Aquila.

      Il 10 luglio 2015 il prof. Pasquale Corsi è stato eletto Presidente Regionale della Società di Storia Patria per la Puglia. Lo scorso 21 aprile 2016 il prof. Pasquale Corsi ha rassegnato le dimissioni dalla Sezione di San Severo per incompatibilità con le sue funzioni di presidente regionale. Per questo motivo, si è riunita nello stesso giorno l'Assemblea dei Soci per procedere all'elezione del nuovo Presidente, per il triennio 2016-2019. La candidatura del dr. Grazioso Piccaluga viene approvata dai Soci con votazione segreta. Di conseguenza, toccherà a lui guidare la sezione per i prossimi tre anni, in nome dei valori della cultura e della promozione culturale del territorio, come ha ribadito lo stesso neo-presidente nel breve ma concreto discorso di insediamento. L'assemblea ha poi inteso confermare nell'incarico di Tesoriere il socio Francesco Giuliani, mentre l’incarico di Segretario è stato affidato al socio Ciro Panzone. A Piccaluga sono andati gli Auguri di buon lavoro di tutti i Soci della Sezione.

      Il Consiglio Direttivo è attualmente formato da: dr. Grazioso Piccaluga (Presidente), prof. Francesco Giuliani, prof. Armando Gravina, dr.ssa Marianna Iafelice, dr. Ciro Panzone.

      Nella riunione tenutasi il 30 maggio 2016 è stato ribadito il ruolo particolare della Sezione, che svolge anche una importante funzione di tutela della cultura della Città, intesa nelle sue varie accezioni, secondo le norme e lo spirito dello Statuto della Società di Storia Patria per la Puglia.

      Nella riunione di fine settembre 2016 è stato dato il via libera al primo volume degli atti della sezione, a cura di Pasquale Corsi, e sono state fissate le direttive per il secondo volume. 

      A dicembre 2016 è stato pubblicato il volume "Percorsi", una raccolta di 10 saggi composti dai soci della nostra sezione. 

      A novembre 2017 è stato pubblicato il secondo volume, "Studi sulla Capitanata", che raccoglie studi realizzati da 11 membri della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di San Severo e Alto Tavoliere.      

      Nella prima riunione del 2018 è stato dato il via alla realizzazione del terzo volume della nostra Rivista. 

       Nel mese di aprile 2018 la sezione ha visto aumentare il numero dei soci ordinari, con 4 nuove immissioni. 

          

 

 

Torna al Menu