LE NOSTRE INIZIATIVE PER IL 2026

 

Nell'ambito delle iniziative per l'anno corrente, il 2026, la Sezione di San Severo della Società di Storia Patria ha deliberato di continuare la sua attività di realizzazione e promozione di saggi e articoli di carattere scientifico, legati alla storia e alle tradizioni culturali del nostro territorio.  

 

La Sezione di San Severo ha anche deciso di offrire gratuitamente il proprio patrocinio a quanti ne facessero richiesta, ovviamente a condizione che si tratti di manifestazioni ed iniziative consone al prestigio culturale della nostra Città.

 

La Sezione di San Severo intende aprirsi al territorio, anche utilizzando la formula della creazione di Soci aggregati, secondo quanto prescritto dal regolamento della Società di Storia Patria per la Puglia. Quanti fossero interessati, possono contattare il Presidente o gli altri Soci per maggiori informazioni.

 

Negli ultimi mesi del 2025 si sono tenuti gli incontri mensili della nostra Sezione. A Torremaggiore, nella sede della BIST, Grazioso Piccaluga ha parlato della seconda guerra mondiale a San Severo e Torremaggiore; a San Severo Ciro Panzone, nella sede della Biblioteca dei Cappuccini "Nardella" ha parlato dei rapporti storici tra le due comunità, presentando un suo volume di storia. A dicembre 2025 si è rinnovata la collaborazione con la Don Tommaso Leccisotti per lo svolgimento dell'annuale convegno di studi su Federico II, al quale hanno preso parte alcuni soci, ed in particolare Pasquale Corsi, Ettore D'Amico, Francesco Giuliani e Ciro Panzone. E' prevista la pubblicazione degli Atti. Gli incontri proseguiranno nel 2026.

 

Nel sito saranno a breve pubblicati, in un'apposita sezione, studi e articoli legati al territorio.

        

     Torna al Menu